numero verde idraulico roma

Impianti solari a Roma

Non trovi il servizio che cercavi? Contattaci subito al numero verde 800 188 993 attivo 7 giorni su 7

Idraulico RomaImpianti solariPannelli solari termici a Roma

Pannelli solari termici

Per la produzione di acqua calda sanitaria

pannelli solari termici roma

Pannelli solari a Roma

installazione e manutenzione in tutta la provincia

7 giorni su 7 H24

Esperienza ventennale in impianti civili e industriali

preventivi idraulico roma

Il pannello solare termico converte le radiazioni solari in energia termica che viene poi trasferita in un accumulatore termico per la produzione di acqua calda. In questo senso non va confuso con l'impianto fotovoltaico che produce, invece, energia elettrica.

I pannelli solari termici prendono anche il nome di collettori solari. Questi ultimi sono una parte fondamentale dell'impianto che è cosi costituito:

  • collettore solare che riceve l'energia solare. Esso è costituito con vari materiali di cui ne sfrutta i vantaggi (tra cui il vetro temperato) e presenta un isolante termico per evitare la dispersione del calore.
  • serbatoio al cui interno è presente lo scambiatore di calore. La dimensione del serbatoio è proporzionata alla dimensione dei pannelli.
  • scambiatore di calore dove circola il liquido primario del pannello che cede il calore per riscaldare l'acqua presente nel serbatoio.

Nel serbatoio sono presenti due circuiti separati: quello primario (proveniente dai pannelli con il liquido specifico) e quello che invece è collegato all'impianto idraulico casalingo, come si evince chiaramente dalla foto sottostante:

 

 pannelli solari termici roma

clicca per ingrandire l'immagine

 

 

Si suddividono poi in 

  • pannelli solari a circolazione naturale dove il liquido vettore circola per convezione e il serbatoio è posizionato sopra i pannelli
  • pannelli solari a circolazione forzata dove il liquido circola con l'ausilio di pompe e il serbatoio è posizionato sotto i pannelli.

Per ogni metro quadro di pannello solare un impianto produce circa 100/110 litri di acqua calda al giorno; la temperatura dell'acqua varia in base alle stagioni - si va dai 35° in inverno ai 70° in estate.

Il fabbisogno medio giornaliero di acqua calda di una persona è di circa 70 litri. Moltiplicando questo valore per tutte le persone che vivono nell'edificio è possibile chiarirsi le idee sul tipo di impianto da installare.

In caso di cattivo tempo o di consumo eccessivo di acqua calda è possibile utilizzare (grazie ad un comando elettronico) un impianto di riscaldamento tradizionale già installato negli ambienti (alimentato a gas o a legna).

Pannelli fotovoltaici e solari termici a Roma

Da oltre venti anni ci occupiamo della gestione dell'energia solare offrendo ai nostri clienti affidabilità ed economicità.

SOLUZIONI PERSONALIZZATE

I nostri tecnici effettuano accurati sopralluoghi per consigliarvi l'impianto migliore per le esigenze dei vostri ambienti: a volte è efficace l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia altre l'installazione di pannelli solari termici per produrre acqua calda.

Realizziamo soluzioni combinate che prevedono la presenza contemporanea di pannelli solari e di sistemi di riscaldamento tradizionali.

INSTALLAZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

INSTALLAZIONE PANNELLI SOLARI TERMICI

contatta i nostri tecnici al numero verde 800 188 993

RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE

Grazie ai nostri servizi è possibile accedere alle detrazioni fiscali previste dallo stato; siamo abilitati a rilasciare tutte le dichiarazioni a norma di legge.

Cerca nel sito