numero verde idraulico roma

Idraulico RomaImpianti solari

Impianti solari

Il fotovoltaico e il solare termico convengono davvero?

fotovoltaico roma

Questa è la domanda che ci sentiamo rivolgere molto spesso dai nostri clienti. La cosa più importante è conoscere la differenza tra i pannelli fotovoltaici e quelli solari termici: potete leggere a riguardo la nostra guida sull'argomento.

importanteIn breve la differenza essenziale è che i pannelli fotovoltaici servono per la produzione di energia elettrica mentre quelli solari termici sfruttano le radiazioni solari per produrre acqua calda.

Detto questo analizziamo in velocemente i vantaggi di entrambi i tipi di impianti (per approfondimenti vi invitiamo a cliccare sulle nostre pagine dedicate o a contattarci telefonicamente.

Una importante premessa è comune per i due tipi di impianti: l'Italia è un paese ad alto irraggiamento solare e per questo si presta alle installazioni di questi impianti.

 

PANNELLI FOTOVOLTAICI

L'installazione di pannelli fotovoltaici permette di utilizzare l'energia prodotta (grazie ad un inverter) per le nostre operazioni quotidiane. Possono essere connessi alla rete elettrica oppure no.

Gli incentivi del Quinto Conto Energia sono terminati nel 2013 ma è possibile utilizzare gli incentivi validi per la riqualificazione energetica degli edifici: è possibile detrarre fino al 50% della spesa sostenuta fino al 31 Dicembre 2014.

Normalmente è possibile recuperare l'investimento in pochi anni (da 4 a 6, dipende dall'impianto) e, considerando che la durata dei pannelli supera i 20 anni è possibile vendere l'energia in esubero alla rete elettrica producendo guadagni costanti nel tempo.

Ovviamente moltissimo dipende dalla qualità dei pannelli e dal tipo di installazione: per questo è importante affidarsi a tecnici specializzati. Un'errata installazione può incidere negativamente sulle funzionalità dell'impianto e sui guadagni futuri.

 

SOLARE TERMICO

In questo caso è possibile risparmiare fino al 65% grazie agli incentivi di cui sopra (per la stima esatta bisogna rivolgersi ai nostri tecnici e valutare gli aspetti tecnici che permettono di accedere alle agevolazioni fiscali).

I costi iniziali vengono recuperati in 5-6 anni ma in questo caso- rispetto al fotovoltaico - la durata dell'impianto è maggiore (e non ci sono costi di smaltimento come nel fotovoltaico): in questo modo si può usufruire di acqua calda gratis per molti anni.

 

 

fotovoltaico romaIMPIANTI FOTOVOLTAICI

Questi impianti sfruttano l'effetto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, una soluzione particolarmente vantaggiosa in un paese - l'Italia - ad alto irraggiamento solare.

 

solare termico romaSOLARE TERMICO

Questo tipo di pannelli trasformano le radiazioni solari in energia termica, poi utilizzata per la produzione di acqua calda utilizzata negli ambienti domestici grazie ad un accumulatore termico.

 

impianti romaLE DIFFERENZE

Non tutti conoscono le differenze esistenti tra un sistema a pannelli fotovoltaici ed uno a pannelli solari: conoscere le diverse potenzialità aiuta a scegliere la soluzione migliore per i propri ambienti.

 

Pannelli fotovoltaici e solari termici a Roma

Da oltre venti anni ci occupiamo della gestione dell'energia solare offrendo ai nostri clienti affidabilità ed economicità.

SOLUZIONI PERSONALIZZATE

I nostri tecnici effettuano accurati sopralluoghi per consigliarvi l'impianto migliore per le esigenze dei vostri ambienti: a volte è efficace l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia altre l'installazione di pannelli solari termici per produrre acqua calda.

Realizziamo soluzioni combinate che prevedono la presenza contemporanea di pannelli solari e di sistemi di riscaldamento tradizionali.

INSTALLAZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI

INSTALLAZIONE PANNELLI SOLARI TERMICI

contatta i nostri tecnici al numero verde 800 188 993

RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE

Grazie ai nostri servizi è possibile accedere alle detrazioni fiscali previste dallo stato; siamo abilitati a rilasciare tutte le dichiarazioni a norma di legge.

Cerca nel sito