numero verde idraulico roma

Impianti a gas Roma e provincia

Non trovi il servizio che cercavi? Contattaci subito al numero verde 800 188 993 attivo 7 giorni su 7

Idraulico RomaGasAerazione e ventilazione

Aerazione e ventilazione

Garantite la sicurezza dei vostri ambienti

bocchette areazione gas roma

Aerazione e ventilazione gas

installazione e manutenzione in tutta la provincia

7 giorni su 7 H24

Esperienza ventennale in impianti civili e industriali

preventivi idraulico roma


Spesso non si presta la dovuta attenzione alla ventilazione e all'aerazione degli ambienti più soggetti a rischi (come la cucina ed il bagno) dove convivono impianti elettrici e soprattutto a gas.

Innanzitutto ventilazione ed aerazione non sono la stessa cosa:

  • la ventilazione è l'apertura permanente attraverso cui entra l'aria necessaria alla combustione. Ovviamente la dimensione dell'apertura dipende dal tipo di impianto e dalla sua potenza.
  • l'aerazione serve a smaltire i prodotti della combustione e può essere permanente o meno.

Ovviamente un'apertura non esclude l'altra. L'installatore deve tener conto dell'ambiente e degli impianti, per questo rivolgersi a professionisti del settore diventa indispensabile.

 

apertura ventilazione cucinaL'esempio più frequente - in quanto è presente in tutte le case - è quello dell'apertura di ventilazione installata nel locale cucina. La normativa vigente UNI 7129-2/2008 prevede tali misure di sicurezza anche in presenza di soli fornelli (tranne che questi ultimi siano dotati di misure di sicurezza che arrestano l'impianto in caso di fughe).

 

Secondo la stessa normativa (UNI-CIG 7129/08) definisce i tipi di locali secondo quanto detto prima:

  • locale aerato: locale dotato di aerazione permanente grazie a più aperture comunicanti permanentemente con l'esterno.
  • locale aerabile: locale dotato di sistemi che consentono l'aerazione se necessario con l'apertura di finestre, porte, etc. comunicanti con l'esterno (o comunicanti con almeno due ambienti che a loro volta sono dotati di aperture con l'ambiente esterno.
  • locale ventilato: locale dotato di dispositivi che permettono la ventilazione diretta e/o indiretta

 E' richiesta la presenza di 11m cubi di aria per la combustione di 1 metro cubo di gas metano.

Gli apparecchi che di solito trovano posto in tutte le abitazioni sono suddivise in tre fasce: A, B, e C. I primi due sono a focolare aperto (in quanto prendono l'aria necessaria per la combustione direttamente nei locali dove essi sono installati) mentre quelli di tipo C hanno il focolare e i sistemi di afflusso dell'aria separati rispetto all'ambiente dove essi sono installati. Questi ultimi, proprio per questa caratteristica, sono esenti da alcune misure circa la ventilazione dell'ambiente.

Specialisti negli impianti a gas

Installazione impianti a gas metano/GPL

Eseguiamo installazioni di impianti a gas - anche complessi - sia civili che industriali rispettando tutti i requisiti di legge e rilasciando la dichiarazione di conformità.

Riparazione guasti

Rivolgetevi ai nostri tecnici per la riparazione dei vostri impianti a gas in maniera veloce ed economica.

Rilevazione perdite

Ai fini della sicurezza dei vostri ambienti è importante chiamare immediatamente un tecnico in caso di perdite nel vostro impianto a gas: con appositi strumenti rilevatori è possibile, infatti, risalire all'origine della perdita.

Dichiarazione di conformità

Essa attesta che l'impianto rispetta gli attuali standard di sicurezza e viene rilasciato dopo l'attenta visione di un tecnico che effettua modifiche all'impianto se necessario. In Italia è obbligatorio mettere a norma i propri impianti a gas (dal 1990) e in caso di controlli si rischiano sanzioni elevate.

Cerca nel sito